Attività

Percorsi di educazione relazione

Per ogni singolo allievo e la sua famiglia prevediamo singoli percorsi che con il passare degli incontri potranno variare in base ai risultati raggiunti.

Agility Dog

è una disciplina agonistica che consiste nell’affrontare una serie di ostacoli all’interno di un percorso. Si tratta di un’attività che proponiamo all’interno della nostra scuola non per aspirazioni performative bensì perché riteniamo possa aiutare molto cane e umano a capirsi meglio, a rafforzare la loro intesa, a migliorare le competenze del cane e a condividere momenti e spazi di lavoro insieme ad altri binomi. Nell’agility dog quindi cane e umano cooperano e giocano trovando appagamento nel lavorare insieme e migliorarsi ogni giorno. Nonostante il nostro centro non abbia assolutamente ambizioni agonistiche ha tuttavia un gruppo di binomi che hanno già debuttato in competizioni ufficiali e altri che si stanno preparando a debuttare, ovviamente sempre e solo con lo spirito del divertirsi insieme e del rispetto totale del cane.

Dog tracking

con una frequenza mensile e nel week end organizziamo passeggiate di gruppo lungo i sentieri del nostro bellissimo entroterra. Camminare insieme con le opportune distanze che ogni cane necessita dai suoi simili e dagli umani, in un ambiente naturale privo degli stimoli cittadini, permette al cane di vivere con serenamente i suoi simili e gli esseri umani, e laddove necessario di abituarsi gradatamente alla loro presenza. Le competenze e le esperienze acquisite saranno poi trasferite nel quotidiano, dove ciò che prima creava disagio sarà vissuto con maggior consapevolezza

Nose Work

quando parliamo di nose work ci riferiamo a quelle attività dove al cane viene chiesto di impiegare il suo olfatto per raggiungere determinate finalità. Partendo da piccole e semplici ricerche di cibo o oggetti appartenenti al proprietario, passeremo poi ai lavori su pista, lost retrieve (perso e ritrovato), ricerca nel quadrato (square search) e di discriminazione olfattiva. I benefici delle attività di fiuto sono molti: si tratta di un lavoro molto appagante e gratificante per il cane, migliora il suo autocontrollo e gestione della frustrazione, la sua autostima e sicurezza in se stesso, lo rilassa molto e ha notevoli benefici sulla relazione con il proprio partner umano. Infine si tratta di un’attività che si svolge in situazioni dove il cane ama stare, al campo, nei boschi o a casa: il vostro cane vi apprezzerà molto quindi per aver scelto questo tipo di lavoro da svolgere insieme.

La Mobility Dog

E’ una disciplina non agonistica adatta a cani di tutte le taglie ed età e che si presenta come un ottimo strumento per migliorare l’inserimento e l’integrazione del cane all’interno della società urbanizzata. Consiste nel superamento di una serie di ostacoli di diverso tipo e le sue principali finalità sono di migliorare l’intesa della coppia cane compagno umano, diminuire l’iperattività e migliore i tempi di concentrazione del cane, aumentare l’autostima e la sicurezza in se stesso e nei confronti del proprio partner umano.